Sei mesi della mia vita

 

2010
Gres, ingobbi, smalti, ossidi, serigrafia ceramica
170x200xh5 cm

L’opera è stata selezionata alla X Biennale Internazionale di Ceramica di Manises, Spagna, nel 2011

 

Tra il 2010 e il 2011 l’artista si è dedicata alla creazione di calendari. Tali lavori sono stati il corrispettivo espressivo delle sue meditazioni sul tempo: il tempo che passa, il tempo che fugge, le strategie per impiegare al meglio il tempo, il tempo passato, quello presente e quello che verrà.
L’uomo ha costruito i calendari e gli orologi per misurare il tempo. Questi strumenti hanno sostituito l’osservazione di fenomeni naturali come il sorgere e il tramontare del sole o il susseguirsi delle stagioni.
Tuttavia noi sappiamo che, accanto al tempo ufficiale, esiste un tempo personale, la cui percezione cambia da individuo a individuo.
All’interno del calendario personale le ore, i mesi e gli anni acquisiscono significati particolari, sia per quanto riguarda l’impatto emozionale che viene loro attribuito, sia per quanto riguarda la percezione della loro durata. In questo calendario sono stati immortalati sei mesi che hanno rappresentato altrettanti momenti significativi nella vita dell’artista.